gazzettarossonera.it

Capello: “Abbiamo iniziato a copiare Guardiola, ma con un ritardo di dieci anni”

Capello: “Abbiamo iniziato a copiare Guardiola, ma con un ritardo di dieci anni”
Fabio Capello, intervistato da La Gazzetta dello Sport, ha offerto una riflessione sull’evoluzione del calcio, con un focus particolare sul calcio italiano:

“Abbiamo iniziato a copiare Guardiola, ma con un ritardo di dieci anni e i risultati sono questi. Andiamo più piano degli altri, il nostro possesso palla è spesso sterile, il pallone gira piano e male, abbiamo poca concretezza. È una strada che non ci ha portato da nessuna parte all’Europeo, e rischia di fare danni anche nelle Coppe. Eppure è chiaro dove va il calcio: persino la Spagna ha accantonato il possesso a tutti i costi per cercare la verticalità, ed è così che ha vinto l’Europeo. E il City di Guardiola tiene palla, sì, ma lo fa nella metà campo avversaria, non davanti alla propria area come succede in Serie A”.

“Il punto è l’intensità. Le squadre italiane, in Champions, vanno troppo piano perché sono abituate al ritmo della Serie A. Dopo la sconfitta del Bologna in casa dell’Aston Villa, ho chiesto a Italiano che impressione gli avevano fatto le due inglesi affrontate subito, Aston Villa appunto e Liverpool. Mi ha risposto: “Corrono, vanno più forte, hanno un altro passo”. Andate a vedere le partite di Zirkzee in Premier League e ditemi se vi sembra lo stesso giocatore che abbiamo ammirato a Bologna: in Italia faceva quello che voleva, in Inghilterra non ha nemmeno il tempo di pensare alla giocata che gli hanno già soffiato il pallone. Ecco, alle nostre squadre succede più o meno la stessa cosa”.

Ha poi aggiunto sulle perdite di tempo in campo: “In Italia i giocatori restano a terra dopo ogni contrasto, va bene anche ai tifosi. All’estero corrono, pressano e vanno in verticale. E un ritmo così serrato le italiane lo soffrono, lo abbiamo visto nelle ultime partite di Champion. Vedo continuamente giocatori che restano a lungo a terra dopo qualunque tipo di contrasto, e se l’arbitro prova a “velocizzare” protestano tutti, spettatori inclusi”.

Foto: Twitter Capello

L'articolo Capello: “Abbiamo iniziato a copiare Guardiola, ma con un ritardo di dieci anni” proviene da Alfredo Pedullà.

AlfredoPedulla.com

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com