gazzettarossonera.it
Napoli-Milan: qui si fa la Storia. Oppure?

Tutto sulla sfida di questa sera tra Napoli e Milan, valida per la gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League

Quando si arriva ai quarti di finale di Champions League e la semifinale è più che mai vicina, è assolutamente normale che si senta il peso e il fascino della Storia. La scriviamo con la S maiuscola convinti che oggi i giocatori delle due squadre la vivranno così, a caratteri belli grandi ed il motivo è molto semplice. Il Napoli non è mai arrivato così lontano, Spalletti si è giù spinto oltre le colonne d’Ercole degli ottavi raggiunti dai suoi predecessori. Mentre il Milan, ha la concreta possibilità di riconnettersi a una tradizione europea che giustamente – ai tempi – Adriano Galliani definiva il dna del club, date le 7 coppe vinte e le tante altre partecipazioni ai massimi livelli. Da un bel po’ di tempo a questa parte, dall’avvento di Silvio Berlusconi, ogni Milan ha avuto una generazione capace di lasciare un segno internazionale. Fino a quando c’è stato un buco che dal 2007 non si è più colmato. Pioli è già riuscito a eguagliare l’Allegri del 2012, che si è fermato due turni prima della finale. Andare a fare, invece, quello che riuscì ad Ancelotti e magari trovarselo pure davanti all’ultimo atto avrebbe un significato di promozione assoluta del suo lavoro.

Ma proviamo, però, a guardare anche l’altro lato della vicenda. Definiamolo «l’oppure»: chi stasera viene eliminato, cosa rischia?
Istintivamente – e un po’ superficialmente – si potrebbe dire che il Napoli bucherebbe la sua occasione per l’appunto storica. Perché questo sembra proprio il suo anno e non ci riferiamo solo alla trionfale cavalcata in campionato. Quel che gli azzurri hanno mostrato in Champions ha colpito tutti e si può tranquillamente sostenere che tutta Europa ha osservato anche con invidia il merito delle prestazioni collettive e individuali, Lobotka e Kvaratskheila su tutti. Il Napoli di Maradona ha bucato la Coppa dei Campioni. Questo può comunque dare l’assalto al cielo anche il prossimo anno, a meno di contraccolpi e scricchiolii che un po’ questo finale di stagione fa avvertire e che stasera devono essere brutalmente spazzati via.
Quanto al Milan, il bivio è reale, visti i rischi che ha di non partecipare a quella del prossimo anno. Una strada porta all’aggiornamento del proprio passato più glorioso, l’altra a una versione recente nella quale per troppi anni è stata a guardare invece di giocare.

L'articolo Napoli-Milan: qui si fa la Storia. Oppure? proviene da Calcio News 24.

calcioNews24.com

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.