Il futuro della panchina del Milan è uno dei temi più caldi di casa rossonera in questo periodo. Giorgio Furlani presto sceglierà il nuovo direttore sportivo, con il quale poi si deciderà anche il prossimo tecnico che prenderà le redini del Milan dopo Conceicao. A proposito: il portoghese, nonostante alcune voci che sono circolate nelle scorse ore, non ha praticamente chance di essere riconfermato. Si viaggia spediti dunque verso un ribaltone totale, con un nuovo ds (occhio sempre a Fabio Paratici in pole position), nuovo allenatore e anche un nuovo gruppo squadra che verrà creato e plasmato nel corso del prossimo calciomercato estivo con cessioni e nuovi colpi.Ma chi potrebbe veramente sedersi sulla panchina rossonera a partire dalla prossima stagione? Noi abbiamo fatto il punto, nome per nome, degli allenatori più chiacchierati in orbita Milan, tra possibili sorprese e anche una clamorosa indiscrezione che riguarda Antonio Conte. Ma andiamo con ordine e iniziamo con il primo nome sulla lista rossonera per poi sfogliarli tutti uno dopo l'altro <<<
Partiamo con quella che potrebbe essere una delle sorprese più suggestive per la panchina del Milan: Cesc Fabregas. Per qualcuno, fino a poco tempo fa, lo spagnolo era addirittura in pole per diventare il prossimo allenatore rossonero. Come al solito, c'è a chi piace correre un po' troppo. La verità è che le quotazioni di Fabregas al momento sono nettamente in calo, per le motivazioni che noi vi avevamo già portato tempo fa quando circolava con insistenza il suo nome per il Diavolo. In breve: l'ex Barcellona intriga, è vero, ma è comunque considerato acerbo e non pronto per un piazza come quella rossonera. Sarebbe una scommessa, cosa che il Milan non vuole e non può permettersi. Andiamo quindi avanti con gli altri nomi in lizza.
Nelle scorse ore è rispuntato con prepotenza anche il nome di Roberto Mancini, ex ct azzurro attualmente senza panchina dopo l'avventura in Arabia. Secondo alcuni, ci sarebbero anche stati dei contatti tra Furlani e Mancini, cosa che renderebbe assolutamente concreta la sua candidatura per la panchina del Milan. Stando a quanto ci risulta però, il tecnico non sarebbe assolutamente tra i nomi in cima alla lista rossonera, tutt'altro. Qualche sondaggio esplorativo potrebbe anche esserci stato, chissà, ma in questo momento Mancini è assolutamente lontano dal club rossonero.
Parlando di allenatori in orbita Milan, non si può non parlare anche di Roberto De Zerbi, nome che rispunta sempre fuori in questi frangenti. Il legame tra l'ex Sassuolo e il Diavolo è ben noto e anche per questa ragione il collegamento risulta facile e immediato. L'attuale allenatore del Marsiglia certamente piace al Milan (e anche a buona parte dei tifosi), ma da qui a strapparlo dal suo attuale club ce ne passa. De Zerbi sta bene in Francia ed è concentrato nel suo progetto al Marsiglia. Un'eventuale chiamata da Milano non lo lascerebbe indifferente, ma questa chiamata al momento non è ancora arrivata.
Un nome che sta guadagnando pian piano posizioni e consensi in ambiente Milan è quello di Vincenzo Italiano. Giovane in rampa di lancio e con idee e identità di gioco ben precise e propositive, sta convincendo sempre di più per i risultati che sta ottenendo con il Bologna in questa stagione. Occhio però, perché il discorso fatto per Fabregas vale un po' anche per lui. Sarebbe una scommessa, non una garanzia. Italiano ha più esperienza sia in Serie A che a livello europeo come allenatore rispetto al collega spagnolo, ma il Milan sa che non può rischiare in questo momento. Rimane quindi in lizza, ma non in primo piano.
Il nome più caldo, ormai lo sappiamo bene, è e rimane quello di Massimiliano Allegri. L'ex Juventus ha tutte le caratteristiche ricercate dal Milan. Ha esperienza a livello nazionale e internazionale, conosce già alla perfezione l'ambiente rossonero, è garanzia di solidità e risultati, potrebbe ridare un'identità forte al Milan e ha già dimostrato di sapersi adattare al materiale che gli viene messo a disposizione, riuscendo anche a tirare fuori il meglio da tutti. Anche con Paratici come ds la sua candidatura rimarrebbe tra le principali, visto che i due avrebbero di recente limato le incomprensioni del passato. Occhio però alle ultime clamorose indiscrezioni che parlano di Antonio Conte.
Stando a quanto filtra, Antonio Conte sarebbe il vero sogno proibito di Giorgio Furlani per la panchina del Milan, ma anche quello di Fabio Paratici. C'è chi assicura che il Milan un tentativo serissimo e concreto per portare Conte a Milano lo farà. Anzi, alcune voci sottolineano come qualcosa in tal senso si sia già mosso. A tal proposito, occhio all'indiscrezione rivelata da Emiliano Viviano a TvPlay: "Un uccellino mi ha riferito che il Milan si è mosso per Conte in vista della prossima stagione. La società lo vuole: è lui la prima scelta". Suggestione o possibilità reale? Staremo a vedere, ma senza dubbio il nome di Conte deve essere tenuto assolutamente in considerazione in ottica Milan. Ma intanto, parlando anche di calciomercato, grandissima attenzione. Rivoluzione totale, il Milan sogna questa formazione per il 2026: è fortissima! <<<



