L’ex giocatore rossonero Filippo Galli si è recentemente raccontato a Storie di Serie A, parlando ovviamente molto di Milan e soffermandosi anche su alcune figure importanti incontrate nel corso della sua carriera. Ecco un breve estratto delle sue dichiarazioni.
Le parole di Filippo Galli
Sul Milan di Sacchi:
“Sacchi ha avuto un grande impatto, ha portato idee nuove, c’è un calcio prima e uno dopo Sacchi. Ha portato l’idea di comandare il gioco, di voler fare la partita. Ha portato innovazioni anche in allenamento, poi quando arrivano i risultati tutto assume una luce diversa. È stata la svolta del mondo del calcio italiano. Con Sacchi eravamo una squadra fortissima, sia per individualità che per gruppo, grazie alla bravura di Arrigo”.
Su alcune leggende del Milan:
“Ho fatto 14 stagioni al Milan e ho visto tanti campioni passare. Baresi lo andavo a vedere allo stadio. È stato il mio capitano e lo sarà per sempre. Andavo allo stadio a tifare Milan, mi ricordo l’anno della stella. Maldini è stato un altro grande capitano insieme a Rivera e Baresi. In allenamento dimostrava già grandi doti, era un talento straordinario, non aveva paura di nulla e lo ha dimostrato sul campo”.
Sui migliori momenti in rossonero:
“Tra i momenti belli c’è sicuramente la finale del ’94 in cui ero titolare, ma da milanista ricordo la vittoria contro la Steaua Bucarest in Coppa dei Campioni: lo stadio era tutto rossonero. Giocai solo 15 minuti, Sacchi mi fece entrare ed è stato indimenticabile anche solo calcare il campo quella sera. Possiamo dire che siamo stati la squadra italiana più forte di tutti i tempi”.
Su Galliani e Berlusconi:
“Galliani mi ha nominato responsabile del settore giovanile, è tutto un altro tipo di lavoro. I miei colleghi e collaboratori mi hanno insegnato tanto e mi hanno fatto vedere il calcio in maniera diversa. Berlusconi è stata una figura straordinaria: è arrivato e ha stravolto il mondo del calcio in Italia, ha portato l’azienda nel calcio. Mi ha fatto capire l’importanza dei dettagli”.
L'articolo F. Galli sul Milan di Sacchi: “squadra italiana più forte di tutti i tempi” proviene da IlMilanista.it.



