Ormai non è più un mistero: il ruolo che il Milan avrebbe maggiormente bisogno di puntellare a gennaio è quello dell’attacco, in particolare la casella del numero nove. Servirebbe un centravanti fisico, a suo agio dentro l’area, che possa diventare un vero valore aggiunto, dato che nessuno degli attaccanti attualmente in rosa ha queste caratteristiche. Gimenez è ad oggi l’unico centravanti di ruolo del Milan, ma con qualità diverse: più adatto ad attaccare la profondità che a fare da boa nell’area avversaria.
Vediamo quindi tutti i nomi circolati nelle ultime settimane, premettendo che il club non ha ancora deciso quale strada prendere. Tra i profili accostati ce ne sono alcuni molto costosi, raggiungibili solo con un investimento importante, altri che rappresentano occasioni low-cost e altri ancora più giovani e di prospettiva.
Le opzioni rossonere per l’attacco
Tra i giocatori più costosi mettiamo Mateta del Crystal Palace: contratto in scadenza nel 2027, prezzo alto e ruolo da titolare fisso in Premier League. A lui piacerebbe la Serie A, ma per strapparlo al Palace servirebbe un sacrificio economico importante. Operazione che sarebbe legata ad un’eventuale partenza di Gimenez: per gennaio sarebbe complicato, mentre per giugno il discorso cambierebbe.
Sul fronte low-cost c’è invece Fullkrug, in uscita dal West Ham. L’attaccante tedesco, 32 anni, è un profilo esperto, già sondato dal Milan in passato e probabilmente il nome più fattibile da poter trattare senza dover vendere Gimenez. Sarebbe un po’ un ‘tappabuchi’, in attesa del colpo grosso da fare magari in estate, ma comunque un giocatore affidabile che i gol li ha sempre fatti.
Tra i profili giovani ce ne sono due particolarmente interessanti. Il primo è Panichelli dello Strasburgo: 23 anni, talento molto interessante ma già valutato parecchio, considerando che è solo alle sue prime stagioni da protagonista.
L’altro è Pellegrino del Parma, gioca in Serie A e quindi più conosciuto: 24 anni, fortissimo di testa, esattamente quel tipo di attaccante d’area che il Milan sta cercando. Il Parma però difficilmente lo cederà a gennaio, perché è un punto di riferimento nella loro corsa salvezza. Tuttavia, con la cifra giusta, l’operazione non è impossibile.
Questi, ad oggi, sono i nomi principali. Ma non è escluso che, avvicinandosi al mercato, possano spuntarne altri o che la dirigenza rossonera possa sorprendere tutti con un colpo inatteso. Staremo a vedere.
L'articolo Il Milan e la necessità del nove, tutti i nomi sul tavolo proviene da IlMilanista.it.



