
Concluse le due gare delle 15 in Serie A, due sfide dirette in zona salvezza. Il Parma vince al 97′ 2-1 nella sfida diretta contro il Monza, con Bocchetti all’esordio in panchina. Il Genoa vince a Empoli e si conferma squadra di trasferta, con 13 punti conquistati su 19 fuori casa.
Il Parma batte 2-1 il Monza al Tardini. Avvio di gara sfortunato per il Monza di Bocchetti, che si è visto annullare due gol in 6 minuti. Al terzo minuto Caprari crossa dal fondo, e dopo un rimpallo Patrick Ciurria calcia potente sotto la traversa battendo il portiere Suzuki. Il gol è stato annullato perché prima che la palla fosse colpita da Caprari, era uscita dalla linea laterale. Il secondo arriva dopo solo qualche minuto: gol di Maldini su assist di Caprari. Il gol è però viziato da un fuorigioco del numero 10 del Monza e La Penna ha giustamente deciso di annullarlo.
Nella ripresa, alla prima chance il Parma passa in vantaggio. Al 55′, fischiato un calcio di rigore agli emiliani e nell’occasione, Pablo Marì viene espulso per somma di gialli. Hernani non sbaglia dal dischetto e il Parma è in vantaggio con un uomo in più. Il Monza rischia di traballare anche perchè viene prima assegnato un secondo rigore ai padroni di casa, poi tolto dal VAR. Il Parma spreca un paio di chance per il 2-0 e allora arriva la beffa all’85’, con il Monza che perviene al pareggio con Pablo Marì che sfrutta un buco della difesa emiliana. Sembra beffato il Parma, ma al 97′, su azione di calcio d’angolo, arriva il 2-1 al 97′. Lautaro Valenti di testa anticipa tutti e regala tre punti preziosissimi agli emiliani.
A Empoli colpaccio del Genoa di Vieira che si conferma ancora una volta una squadra corsara. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso 0-0, la ripresa si accende ed è ricca di colpi di scena. Al 46′, alla prima chance, passa il Grifone con Badelj, che insacca il vantaggio ospite. L’Empoli ha la palla del pareggio alcuni minuti dopo, con un calcio di rigore. Lo specialista Sebastiano Esposito però fallisce clamorosamente e si fa parare il tiro, primo errore in carriera per lui. L’Empoli sfiora ancora il pareggio ma al 68′ incassa il 2-0, in mischia, con Ekuban. L’Empoli reagisce al 74′, stavolta Sebastiano Esposito trova il gol, con un bel colpo di testa. Assalto finale per l’Empoli alla ricerca del pareggio. Ma finisce 2-1 per il Genoa.
In virtù dei risultati maturati, il Monza resta ultimo con 10 punti, sale a 18 il Parma che respira, a 19 sale il Genoa che aggancia proprio l’Empoli.
Foto: twitter Parma
L'articolo Lautaro Valenti al 97′ lancia il Parma che batte il Monza. Genoa corsaro a Empoli proviene da Alfredo Pedullà.