Buongiorno e buon 12 maggio amici de IlMilanista.it.Ecco per voi le principali notizie della mattinata nella consueta rassegna stampa.
Venerdì sera il Milan ha fatto le prove generali per la finale di Coppa Italia, nel match vinto contro il Bologna. Come sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport, ormai Sergio Conceicao ha trovato le sue certezze schierando la squadra con il 3-4-3.
Da quando il tecnico ha scelto questo nuovo assetto tattico, i rossoneri hanno vinto cinque delle ultime sei partite, segnando 14 gol e subendone 3. E' anche vero però che venerdì la rimonta è arrivata con il passaggio a un 4-2-3-1/4-4-2.
Ma ormai è difficile che il portoghese possa stravolgere tutto proprio in vista della finale, in programma mercoledì sera allo stadio Olimpico di Roma. Anche perché, come dichiarato dallo stesso Conceicao, "I calciatori credono in quello che facciamo in questo momento".
Nella finale di mercoledì, rispetto al match di campionato, tornerà Rafael Leao, che era squalificato per la 36esima giornata di Serie A. Un rientro fondamentale per i rossoneri, che costringerà il Bologna a stare molto più attento su quella fascia.
Oltre a quello del portoghese, ci sarà anche il ritorno di Youssouf Fofana, fondamentale per il recupero palla in mediana. In difesa ci sarà il blocco ormai consolidato delle ultime partite: Pavlovic, Gabbia e Tomori. L'inglese infatti ha recuperato dalla botta rimediata venerdì.
L'unico vero dubbio di Conceicao, dunque, è in attacco: chi schiererà tra Jovic, Gimenez e Abraham? Il serbo è un po' in calo, ma è stato il titolare con cui Conceicao si è trovato meglio nelle ultime partite, mentre il messicano viene da tre gol e un assist nelle ultime tre di campionato.
Quest'oggi si chiuderà il programma della 36esima giornata, con due partite: Venezia-Fiorentina e Atalanta-Roma. Intanto nella giornata di ieri l'Inter ha vinto col Torino e ha accorciato a -1 sul Napoli, che ha pareggiato in casa con il Genoa. Il Milan è ottavo con 60 punti, a -4 dalla Champions, in attesa delle gare odierne che potrebbero cambiare molto nella zona coppe.
La classifica
Napoli 78
Inter 77
Atalanta 68*
Juventus 64
Lazio 64
Roma 63*
Bologna 62
Milan 60
Fiorentina 59*
Como 48
Torino 44
Udinese 44
Genoa 40
Cagliari 33
Hellas Verona 33
Parma 32
Empoli 28
Lecce 28
Venezia 26*
Monza 18
* una partita in meno. Nel frattempo Moncada sogna 7 colpi da brividi...
