Il Milan è chiamato a chiudere degnamente questa stagione complicata, cercando di puntare forte sugli ultimi obiettivi rimasti a disposizione: la qualificazione in Europa - con il sogno Champions ormai lontanissimo - e soprattutto la Coppa Italia. A prescindere da come andrà a finire, però, una cosa sembra ormai certa: Sergio Conceicao non ha più chance di tenersi stretto la panchina rossonera. Il divorzio alla fine di questa stagione non è più un'ipotesi, ma praticamente una realtà consolidata.Lo confermano anche le tante news che parlano appunto di chi sarà il sostituto di Conceicao al Milan a partire dalla prossima stagione. E, a tal proposito, ci sono novità decisamente importanti. Andiamo dunque a fare il punto, nome per nome, con il nostro borsino degli allenatori in orbita Milan, con tutte le percentuali aggiornate da quello più lontano a quello più probabile ad oggi: iniziamo! <<<
1) CESC FABREGAS - Il tecnico del Como, che qualcuno nelle scorse settimane dava addirittura come candidato principale alla panchina rossonera, è attualmente uno dei nomi più freddi e lontani in assoluto. Attenzione: Fabregas piace al Milan e intriga per le sue caratteristiche, per il modo di intendere il calcio e di far giocare la sua squadra, ma anche perché è un profilo di spessore internazionale e futuribile. Ma il Milan sa anche che questo non è più il momento delle scommesse, per quanto possano essere affascinanti. Ad oggi, quindi, la candidatura di Fabregas rimane assolutamente in secondo piano: 10% di possibilità.
2) ROBERTO MANCINI - L'ex ct azzurro è tra i nomi più grossi accostati al Milan, ma anche in questo caso parliamo di un profilo decisamente lontano dai piani rossoneri. Che possa finire all'interno di un casting allargato è anche possibile, ma è improbabile che la scelta ricadrà su di lui. I costi sarebbero molto alti e non ci sarebbero garanzie assolute di successo, anche alla luce del fatto che Mancini non guida un club nel calcio che conta e in Serie A da veramente molto tempo. Candidatura quindi fredda, almeno per il momento: 15% di probabilità per lui.
3) GIAN PIERO GASPERINI - L'addio all'Atalanta alla fine della stagione è un'ipotesi che sta prendendo sempre più corpo per l'attuale tecnico nerazzurro. Ecco allora che l'accostamento al Milan, che cerca un profilo solido, italiano e di buona esperienza, arriva spontaneo. Potrebbe intrigare, è vero, ma Gasperini ha un carattere particolare e spinoso e oltretutto sarebbe decisamente esigente e drastico in alcune sue richieste di mercato. Insomma, un tecnico di non semplice gestione. In più, Gasp non ha esperienza in piazze così grandi, avendo fallito nella sua unica esperienza all'Inter. Per tutte queste ragioni è un nome ancora piuttosto freddo: 25% di possibilità.
4) ANTONIO CONTE - Ecco, l'attuale allenatore del Napoli sarebbe il nome perfetto, forse addirittura il sogno proibito di Furlani e soci. Detto questo, strapparlo a De Laurentiis e portarlo veramente a Milano pare ad oggi un'impresa veramente molto complicata. Probabilmente, il treno Conte è già passato la scorsa estate e il Milan ha scelto di non prenderlo. Una scelta che probabilmente in molti rimpiangono oggi. Occhio perché un tentativo potrebbe comunque essere fatto, ma tramutarlo in realtà sarà difficilissimo: 30% di possibilità.
5) VINCENZO ITALIANO - Grazie agli straordinari risultati che sta ottenendo alla guida del Bologna, il tecnico rossoblù sta continuando a scalare posizione nella classifica di gradimento del Milan. E' giovane ma già con buona esperienza in Serie A e a livello europeo, fa giocare molto bene le sue squadre, ha un carattere forte e rispecchierebbe le idee del club. Oltretutto, per il ruolo di DS ora si sta parlando anche di Sartori in ottica Milan: in questo caso, la candidatura di Italiano si farebbe assolutamente più concreta. Per il momento comunque rimaniamo ancora cauti, visto che si tratterebbe comunque di una scommessa: 40% di probabilità.
6) MAURIZIO SARRI - Sappiamo che l'ex Napoli, Juventus e Lazio è stato già contattato del Milan qualche mese fa per il dopo Fonseca. Segno evidente del fatto che il suo profilo piace ai rossoneri. All'epoca non se ne fece nulla perché Sarri rifiutò un incarico a breve scadenza, ma di fronte all'inizio di un nuovo progetto sarebbe sicuramente pronto a sedersi sulla panchina rossonera. Sergente di ferro capace di valorizzare il materiale a sua disposizione, Sarri scalpita per tornare ad allenare e il Milan potrebbe essere la piazza perfetta per esprimere le sue idee di calcio. Il suo è dunque un nome da tenere sempre assolutamente in considerazione: 45% di possibilità.
7) ROBERTO DE ZERBI - Con l'attuale allenatore del Marsiglia superiamo la soglia del 50% e entriamo ufficialmente tra i nomi più caldi in assoluto in orbita Milan. De Zerbi ha tutte le caratteristiche che possono piacere al club di Via Aldo Rossi. Italiano, ancora relativamente giovane, con idee di calcio divertente e propositivo, con esperienza in Serie A e anche a livello europeo, legato al Milan e ben visto da gran parte della tifoseria. Oltretutto sta vivendo un momento articolare in Francia e la sua permanenza a Marsiglia non è più così scontata. E' sicuramente tra i nomi da tener in alto in classifica: 55% di probabilità ad oggi.
8) MASSIMILIANO ALLEGRI - Noi continuiamo a mettere in cima a questa speciale classifica di gradimento il grande ex, che sarebbe prontissimo a tornare ad allenare il Milan. Da quanto sappiamo infatti, Allegri scalpita per tornare alla guida di una squadra importante di Serie A e di fronte a una chiamata del Diavolo non ci penserebbe su due volte. Pur di allenare il Milan, Max potrebbe anche rinunciare a qualcosa a livello economico e sarebbe per il club una garanzia di risultati. Oltretutto, Allegri conosce alla perfezione l'ambiente rossonero e rappresenta una figura di grande spessore, sia in Italia che a livello europeo. Occhio dunque all'ex Juventus: 70% di possibilità. La situazione comunque rimane sempre in costante evoluzione e sarà dunque da seguire con grandissima attenzione nei prossimi giorni. Ma intanto, pensando anche al mercato rossonero, stanno arrivando anche altre clamorose novità in casa Milan. Arriva Tare e fa la rivoluzione: guardate che colpi per il 2026! <<<



