Alla fine il Milan ha scelto Igli Tare come nuovo direttore sportivo. E adesso il dirigente albanese, insieme all'AD Giorgio Furlani, sarà chiamato a indicare il nuovo allenatore rossonero. Stando a quanto sappiamo, ci sono già forti indizi su quella che potrebbe essere la scelta dell'ex DS della Lazio.Tare infatti vorrebbe puntare su un tecnico "giochista", che abbia un chiaro credo tattico di stampo offensivo, che sappia dare alla sua squadra un'impronta netta e forte. Insomma, un allenatore che faccia giocare bene il nuovo Milan che sta per nascere. Anche in passato effettivamente Tare ha sempre puntato su profili di questo tipo. Oltre a questo, il nuovo allenatore rossonero dovrà preferibilmente essere anche italiano, con esperienza e con un carattere forte. E allora, sulla base di questo identikit, ecco il borsino aggiornato degli allenatori sulla lista di Tare e del Milan: scorriamolo nome per nome, dal più lontano al più probabile in questo momento <<<
L'ex Barcellona intriga per la sua idea di gioco e per lo spessore internazionale, ma non è italiano e non ha alcuna esperienza in Serie A. Per questo, nonostante le ultime voci, la sua candidatura in ottica Milan per ora è in calo.
Figura legata all'ambiente rossonero e di respiro internazionale, De Zerbi è assolutamente un tecnico "giochista". Liberarlo dal Marsiglia però pare essere un'impresa davvero complicata in questo momento. Rimane il lista, ma in secondo piano.
Occhio all'allenatore dell'Atalanta, che potrebbe rappresentare un'occasione importante in caso di divorzio con la Dea. Tutto dipenderà dal rinnovo con il club nerazzurro: in caso di fumata bianca, le percentuali scenderebbero immediatamente a zero. Fino a quel momento però, rimane tra i papabili.
Max piace da tempo al Milan e - anche se non fa certamente parte della filosofia dei "giochisti" - ha un ottimo rapporto di stima reciproca con Tare. Il problema è che il Napoli si è già mosso concretamente per lui per il dopo Conte. Per questo le sue quotazioni in ottica Milan sono in calo.
Il tecnico toscano rappresenterebbe il profilo perfetto per quello che ricerca il Milan. Lo stesso Tare lo apprezza, visto che lo consigliò a Lotito ai tempi della Lazio. Ma proprio a quei tempi risalgono anche i contrasti tra i due. Per questo motivo le quotazioni di Sarri - che fino a poche ore fa pareva essere il nome in pole position per la panchina rossonera - stanno rapidamente crollando.
L'allenatore del Bologna in questo momento ha superato tutti, balzando in primissima fila nella gerarchia delle preferenze di Tare e del Milan. Italiano di nome e di fatto, il tecnico rossoblù ha sempre dimostrato il suo valore ovunque ha allenato, dando alle sue squadre un gioco moderno e votato all'attacco, portando contemporaneamente anche risultati concreti. Il problema sarà però strappare Italiano al Bologna, che ha già confermato che non verrà liberato. Anzi, si pensa a un rinnovo e il tecnico avrebbe dato priorità proprio al Bologna. Insomma, l'incertezza rimane. Ma se fosse per il Milan (e per Tare) la scelta sarebbe chiara. Ma intanto, parlando anche del mercato rossonero, ora massima attenzione. Milan, Tare fa la rivoluzione: i primi nomi fanno sognare! <<<



