gazzettarossonera.it

Perché Ricci è uscito a fine primo tempo di Milan-Lecce

Perché Ricci è uscito a fine primo tempo di Milan-Lecce
Ricci durante l'allenamento

Ricci è stato sostituito da Allegri alla fine del primo tempo della gara contro il Lecce, come mai? Facciamo il punto della situazione

Ricci durante l'allenamento
Perché Ricci è uscito in Milan-Lecce (ANSA) – MilanLive.it

In Milan-Lecce abbiamo finalmente visto Samuele Ricci dal primo minuto. Un’occasione meritata dopo che ha fatto bene tutte le volte che è entrato in queste settimane: in panchina per tutta la gara al debutto con la Cremonese, poi si è sempre ritagliato un po’ di spazio e, anche in pochi minuti, ha mostrato le sue enormi qualità. Su di lui si è aperto un grande dibattito fra i tifosi ma anche, e soprattutto, a Milanello: Allegri e Tare non erano così certi del suo acquisto, ma Furlani aveva impostato da tempo l’affare con l’intermediario e con il Torino e alla fine, verso metà giugno, ha deciso di andare fino in fondo nonostante le perplessità degli altri due. Ricci ha giocato tanto nella Pre Season ma poi è uscito dai radar, complice anche le prestazioni clamorose di Luka Modric nel suo stesso ruolo. Ieri l’opportunità dal primo minuto, ma purtroppo all’inizio della ripresa era di nuovo in panchina: Allegri e Landucci lo hanno sostituito in favore di Fofana, giocatore molto più in linea con le caratteristiche richieste dall’allenatore.

Milan-Lecce, Ricci out a fine primo tempo: cosa è successo

In queste ore i tifosi si stanno chiedendo il motivo della sua sostituzione, preoccupati per un possibile problema fisico. In realtà non c’è alcun infortunio dietro la scelta di Allegri e Landucci di richiamarlo in panchina: c’è solo una motivazione tecnica e, da un certo punto di vista, disciplinare. Sappiamo come l’allenatore livornese è molto attento ai dettagli e Ricci era ammonito: per evitare qualsiasi tipo di problema, col Milan in vantaggio di un uomo fin da inizio partita, non ha voluto rischiare.

Ricci in primo piano
Perché Ricci è uscito in Milan-Lecce (LaPresse) – MilanLive.it

Mossa giusta? Forse no, perché Ricci avrebbe meritato di stare in panchina e l’ammonizione non era un problema. Samuele è un ragazzo intelligente e avrebbe saputo gestirlo senza grossi fastidi, proprio come aveva fatto Estupinan contro il Bologna in campionato (in quel caso, Allegri non lo aveva sostituito). Ecco perché è molto probabile che dietro alla scelta di cambiarlo ci sia sempre quel dettaglio di cui abbiamo parlato all’inizio: Allegri non si fida ancora al massimo della resa di Ricci, che è fisicamente lontano da quelli che sono i canoni dell’allenatore, anche in una partita totalmente indirizzata come quella di ieri col Lecce in Coppa Italia. Elementi come Loftus-Cheek, Fofana e Rabiot sono molto più in linea, ad eccezione ovviamente di Modric, che gioca uno sport a parte (ma sempre protetto da mediani muscolari). Insomma, nessun problema fisico per Ricci, che dovrà sudare parecchio per guadagnarsi un po’ di spazio in questa stagione. E lo stesso vale anche per Jashari, che si è pure infortunato. Vita dura per quelli che dovevano essere la base del Milan di oggi e di domani.

L'articolo Perché Ricci è uscito a fine primo tempo di Milan-Lecce è stato scritto e pubblicato nella sua versione originale sul sito Milanlive.it.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com