Come vi abbiamo più volte riferito, Max Allegri è fortemente al centro del nuovo progetto Milan, presente e assolutamente coinvolto nelle strategie e nelle scelte di calciomercato. Insomma, le idee del nuovo allenatore rossonero vengono ascoltate con particolare attenzione da Tare e soci. Ecco perché Allegri avrebbe già indicato alcune sue esigenze di mercato, utili per rinforzare la rosa a sua disposizione.In particolare, una delle priorità riguarda il reparto offensivo del Milan. Il tecnico livornese infatti avrebbe chiesto al club rossonero di comprare un attaccante di livello, un nuovo centravanti affidabile e che garantisca tanti gol. Ecco perché in questi giorni sono spuntati davvero tanti nomi accostati al Diavolo per l'attacco. In particolare, attenzione a ben 7 bomber finiti in orbita rossonera: andiamo a scoprirli tutti nel dettaglio, nome per nome, e occhio anche alle possibili sorprese <<<
1) DUSAN VLAHOVIC - Il serbo, che potrebbe lasciare la Juventus, è senza dubbio l'attaccante in cima alla lista dei desideri di Massimiliano Allegri. Il tecnico rossonero lo conosce alla perfezione, lo chiese anche ai tempi della Juve e ora ha fatto nuovamente il suo nome al Milan. Insomma, se fosse per Allegri, il grande colpo in attacco sarebbe proprio Vlahovic. L'ostacolo però è rappresentato dai costi dell'operazione. Non tanto per il cartellino del giocatore, che potrebbe costare circa 30/35 milioni di euro. Quanto più per l'ingaggio pesantissimo di Vlahovic, che per rendere possibile il trasferimento a Milano dovrebbe accettare un ingente ridimensionamento dello stipendio. Il Milan proverà ad accontentare Allegri, ma non sarà semplice. Ecco perché sulla lista ci sono anche molti altri nomi. Proseguiamo dunque con gli altri possibili obiettivi.
2) MATEO RETEGUI - L'italo-argentino sarebbe la primissima alternativa a Vlahovic nella mente di Tare. Il bomber azzurro piace sia al DS albanese che ad Allegri, ma anche in questo caso occhio ai costi della possibile operazione. L'ingaggio stavolta non sarebbe un problema insormontabile, anzi. Ma è il prezzo del cartellino fissato dall'Atalanta a costituire un ostacolo decisamente importante. La Dea, notoriamente bottega cara, valuta infatti il proprio centravanti e ultimo capocannoniere della Serie A ben 60 milioni di euro. Tanti, anzi tantissimi. Probabilmente troppi per le idee del Milan, che comunque un approccio già lo ha tentato e magari cercherà di riprovarci nel prossimo futuro. L'obiettivo però rimane difficile.
3) CIRO IMMOBILE - L'ex capitano e bandiera della Lazio spinge per lasciare il Besiktas e per tornare in Italia. Per questa ragione il centravanti italiano è stato proposto anche al Milan, oltre che ad altri club di Serie A come Fiorentina e Bologna. I rossoneri hanno altri obiettivi prioritari in mente per l'attacco, ma il rapporto tra Tare e Immobile potrebbe fare la differenza. Il DS potrebbe dunque pensarci, ma solamente come opzione secondaria. A 35 anni, l'ex Lazio potrebbe rappresentare una seconda o anche terza scelta per l'attacco di Allegri, sempre che il giocatore accetti un ingaggio non troppo pesante per le casse rossonere e un ruolo da comprimario. E' un'idea che sta circolando e che il duo Tare-Allegri starebbe valutando come soluzione low-cost per completare il reparto offensivo rossonero.
4) DARWIN NUNEZ - L'attaccante uruguaiano lascerà il Liverpool nel corso di questo calciomercato estivo, su questo non ci sono più dubbi. Secondo alcuni, anche il Milan avrebbe fiutato l'occasione e si sarebbe informato con qualche chiamata sfidando la forte concorrenza del Napoli di Conte. Gli azzurri, effettivamente, starebbero spingendo forte per Nunez, mentre il Milan - almeno stando a quanto ci risulta - sarebbe assolutamente defilato su questa pista. Il profilo potrebbe anche piacere ad Allegri e agli uomini mercato rossoneri, ma al momento il classe '99 non sarebbe tra gli obiettivi concreti del Diavolo per il proprio reparto offensivo. A frenare il tutto, poi, c'è sempre il fattore economico, visto che il Liverpool parte da una richiesta di 60 milioni di euro. Pista fredda, almeno per ora.
5) ALEKSANDAR MITROVIC - Il forte centravanti serbo sarebbe tra i nomi che intrigano in particolare Igli Tare. Bomber di razza con un passato importante e pieno di gol anche in Inghilterra, oggi il 30enne gioca in Arabia all'Al-Hilal ma avrebbe intenzione di tornare in Europa entro stretto giro di posta. Il suo contratto con il club saudita scade nel 2026, dunque questa potrebbe essere l'estate giusta per cercare una nuova sistemazione in un club europeo. Come detto, il Milan lo starebbe monitorando con attenzione, anche se ancora non avrebbe mosso particolari passi per lui. Inoltre bisognerebbe capire quelle che sarebbero le richieste economiche di Mitrovic, che all'Al-Hilal attualmente guadagna una cifra assolutamente spropositata e fuori mercato: 24,5 milioni di euro a stagione.
6) NIKOLA KRSTOVIC - Il montenegrino del Lecce è un obiettivo di mercato di vecchia data del Milan, che già lo scorso gennaio ha provato a bloccarlo in vista della prossima stagione. Adesso il classe 2000 è uscito un po' dai radar rossoneri, ma continua comunque a piacere per qualità, caratteristiche e prospettive. Il prezzo sarebbe abbastanza abbordabile, con il club salentino che chiede 30 milioni di euro, e anche l'ingaggio non sarebbe un problema. Al momento però per Krstovic sono in vantaggio altre squadre. In Italia ci pensa soprattutto la Roma, ma è soprattutto in Inghilterra che ci sono club molto interessati e pronti a investire su di lui. Per adesso non si registrano invece nuovi passi del Milan.
7) LORENZO LUCCA - Chiudiamo con il gigante italiano, altro vecchio obiettivo del Milan per l'attacco. In passato i rossoneri hanno sondato il terreno con l'Udinese - altra bottega cara - che non ha intenzione di smuoversi dalla richiesta di circa 30 milioni di euro per il proprio ariete. Su di lui hanno messo gli occhi tanti club, soprattutto il Napoli che sarebbe vicino a chiudere il colpo proprio per quella cifra. Il Milan potrebbe tentare un inserimento in extremis, che però non pare essere nelle idee del club in questo momento. Di sicuro Lucca piace al Diavolo, ma rimane un nome decisamente freddo in questo momento e più vicino ad altre piazze. Quel che è certo è che, a prescindere dai nomi fatti e da quelli che potrebbero anche spuntare nel corso delle prossime settimane, Allegri si aspetta almeno un grande colpo per l'attacco del Milan. Ma non solo. Rivoluzione totale, Allegri sogna un Milan spettacolare: formazione da urlo nel 2026! <<<



