
Ecco la ragione per cui in questi giorni si stanno facendo grosse valutazioni legate alle cessioni e a chi non farà più parte del progetto tecnico rossonero. Diversi addii sembrano essere oramai già scontati, ma attenzione. Ibra infatti sarebbe anche pronto a mandare via alcuni big rossoneri. Nessuna paura da questo punto di vista, lo slogan del calciomercato del Milan è chiarissimo: nessuno è incedibile. A tal proposito, noi abbiamo realizzato quello che è ad oggi il borsino aggiornato con tutte le percentuali rispetto alle possibili cessioni estive: partiamo dunque con la carrellata, nome per nome, dalle percentuali di addio più basse fino ad arrivare a quelle più alte <<<
1) STRAHINJA PAVLOVIC - Il guerriero serbo è stato in bilico a gennaio, quando pareva che pure lui potesse salutare il Milan dopo solo pochi mesi in rossonero. Alla fine, nonostante gli assalti importanti di diversi club, Ibrahimovic ha deciso di trattenerlo a Milano rifiutando anche qualche proposta economica decisamente interessante. Ora Pavlovic si è riconquistato il posto da titolare al centro della difesa e per questo una sua cessione in estate pare ad oggi abbastanza lontana. Ma le pretendenti non mancano e se qualcuna di queste dovesse presentarsi alla porta del Milan con un'offerta indecente, allora tutto potrebbe tornare in gioco. Per ora comunque le probabilità di addio rimangono abbastanza basse: percentuale del 20%.
2) MIKE MAIGNAN - Attenzione alla situazione relativa al portiere francese, che è in fermento e in continua evoluzione. Tutto passerà da come procederanno le trattative per il rinnovo di contratto, attualmente in scadenza nel 2026. Le parti sembrano essere ancora ottimiste, ma l'accordo per ora non c'è. E nel frattempo hanno ricominciato a squillare le sirene di mercato per Mike, con il PSG che sarebbe pronto a un nuovo affondo per il numero 16 rossonero. Se i parigini mettessero sul tavolo un'offerta concreta e importante, non è escluso che Maignan possa tornare a casa a Parigi. Situazione da monitorare con attenzione. Ad oggi siamo solo al 35% di probabilità, che però potrebbero anche impennarsi o crollare da un momento all'altro a seconda di come evolverà la situazione.
3) FIKAYO TOMORI - Saliamo ancora con le percentuali con il difensore inglese, che è tutt'altro certo di una riconferma anche in vista della prossima stagione nonostante abbia ritrovato la titolarità e la continuità con Sergio Conceicao. A gennaio alla fine è rimasto, ma in estate sarà tutta un'altra storia. Tomori ha parecchio mercato, in particolare in Premier League, ed è probabile che arriveranno delle offerte per lui. Il Milan sarebbe pronto ad ascoltare ogni proposta per il centrale, la cui cessione potrebbe garantire un'importante plusvalenza. Percentuale di addio intorno al 45%.
4) EMERSON ROYAL - La forte sensazione è che solamente l'infortunio abbia evitato che il brasiliano venisse ceduto a pochi mesi dal suo sbarco a Milano. Il suo rendimento è stato deficitario in questa stagione, tanto che il Milan si è trovato costretto a intervenire nuovamente nel suo ruolo puntando su Walker. Per questo è probabile che i rossoneri tentino di piazzare sul mercato Emerson Royal in estate. Non sarà comunque un'impresa facile. Il Milan infatti non può permettersi di svenderlo, altrimenti incapperebbe in una pesantissima minusvalenza. Sarà però complicato trovare acquirenti seri che mettano tanti soldi sul tavolo per il classe '99 dopo una stagione del genere. Per questo motivo le percentuali non possono essere troppo alte: ci attestiamo intorno al 50%.
5) TAMMY ABRAHAM - Con il centravanti inglese non parliamo di una vera e propria cessione, bensì di un possibile addio per un mancato riscatto dalla Roma. Il futuro di Abraham al Milan è infatti fortemente in discussione e in bilico. Tutto passerà dalle sue prestazioni e da quello che riuscirà a fare sul campo da qui al termine della stagione. Se il suo rendimento dovesse rimanere sempre lo stesso, con più bassi che alti, allora il Milan potrebbe veramente decidere di non riscattarlo dalla Roma, che tra l'altro non sembrerebbe intenzionata a fare sconti. Quasi impossibile uno scambio con Saelemaekers questa volta, l'inglese è a rischio: 55% di possibilità di addio.
6) RUBEN LOFTUS-CHEEK - Anche a causa di diversi infortuni, il centrocampista ex Chelsea è uscito completamente dai radar del Milan. E appare difficile che possa rientrarci entro stretto giro di posta. Proprio alla luce dei tanti stop, dell'età non più giovanissima (29 anni) e di un contratto in scadenza nel 2027, è dunque probabile che il Milan possa decidere di mettere pure lui tra i cedibili in vista del prossimo mercato estivo. Il club rossonero sarebbe disposto ad ascoltare ogni proposta che arriverà per RLC, che anche quando ha giocato non è mai riuscito a tornare ai livelli dello scorso anno. La probabilità di cessione si attesta attorno al 60%.
7) THEO HERNANDEZ - Dopo mesi di chiacchiere, di contatti per il rinnovo, di indiscrezioni ma anche di prestazioni in chiaroscuro, adesso ci stiamo veramente avvicinando a grandi falcate al momento della verità per quanto riguarda il futuro del terzino francese. Siamo al dentro o fuori: o rinnovo oppure sarà addio in estate. E, a quanto pare, la seconda opzione è quella più concreta in questo momento. La trattativa per il prolungamento di contratto - in scadenza nel 2026 - pare essere infatti molto lontana da una possibile chiusura positiva. Nel frattempo PSG, Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco continuano a seguire la situazione, in attesa di farsi avanti concretamente. Ma possiamo dire già da ora che Theo Hernandez e il Milan non sono mai stati così lontani come in questo momento. Addio possibile al 65%.
8) SAMUEL CHUKWUEZE - L'esterno nigeriano è quasi scomparso dalle rotazioni offensive del Milan, a maggior ragione dopo il mercato invernale che ha regalato a Conceicao rinforzi importanti là davanti. Il tecnico portoghese non lo vede e lo utilizza con il contagocce, il suo destino pare quasi segnato se le cose non dovessero prendere una piega diversa. Chukwueze ha capito di non avere molto futuro in rossonero, tanto che il suo entourage starebbe già lavorando per trovargli una nuova sistemazione in vista della prossima stagione. Il Milan è pronto a farlo partire, ma gradirebbe rientrare dell'investimento fatto. Bisognerà dunque trovare la quadra giusta, con diversi interessi da mettere d'accordo. Ma la cessione è decisamente l'ipotesi più concreta e probabile per il classe '99: siamo intorno al 70% di possibilità.
9) LUKA JOVIC - Senza ombra di dubbio, l'attaccante serbo risulta tra gli esuberi del Milan e sulla lista di coloro che non fanno già più parte del progetto tecnico rossonero. Ibrahimovic e soci hanno provato a piazzarlo altrove già a gennaio, senza però trovare la soluzione giusta che fosse di gradimento al giocatore. Jovic ha rifiutato alcune destinazioni, preferendo rimandare all'estate la ricerca della sua nuova squadra. Solo un nuovo ripensamento da parte del giocatore potrebbe frenare la cessione, che il Milan invece considera scontata. Per questo la probabilità di addio per lui è del 95%.
10) ALESSANDRO FLORENZI - Chiudiamo questa speciale classifica con l'esterno italiano, il cui addio alla fine di questa stagione è già deciso e scontato. Il 33enne ex Roma è infatti in scadenza di contratto il prossimo giugno e chiaramente il rinnovo non è un'opzione sul tavolo. Sarà addio al 100%. Non solo addii e cessioni però, anzi. Proprio in queste ultime ore infatti sono arrivate anche alcune clamorose indiscrezioni per quanto riguarda il mercato in entrata del Milan. Clamoroso, Ibrahimovic tenta un altro colpo pazzesco: "Sta girando un nome folle" <<<