Guardando i dati della Serie A sulla piattaforma statistica Kikest, tra le varie voci c’è anche quella relativa ai passaggi completati. In questa speciale classifica il primato assoluto è di Luka Modric, un nome che possiamo dire che non sorprende accostato a una statistica sui passaggi.
I dubbi sulle sue qualità tecniche e balistiche non ci sono mai stati; le perplessità al suo arrivo riguardavano la tenuta fisica, visto che non è più un ragazzino. Dubbi che sono stati smentiti dalle 11 presenze su 11 registrate in questo inizio di campionato.
Ma vediamo ora la classifica nel dettaglio, perché c’è un altro rossonero in top 10.
La classifica dei passaggi completati
Al primo posto c’è Modric con 762 passaggi completati, seguito da Bastoni (705), Akanji (675), Kalulu (668), Solet (657), Pasalic (653) e Locatelli (648). All’ottavo posto, sorprendentemente, c’è il difensore rossonero Strahinja Pavlovic con 619 passaggi completati.
Tra questi primi otto si percepisce chiaramente come il calcio sia cambiato: ben cinque sono difensori, a dimostrazione di come la costruzione parta sempre più dal basso. Le squadre che fanno tanto possesso palla iniziano le proprie azioni proprio dai difensori, basti guardare Bastoni e Akanji dell’Inter, entrambi sul podio.
Modric invece non sorprende: oltre alle qualità tecniche già citate, il gioco del Milan passa spesso da lui, con la palla “in banca” a Modric per ridurre al minimo gli errori. Pavlovic è invece una sorpresa: i suoi piedi non sono proprio educatissimi diciamo, ma è intraprendente, ha molta personalità e non ha paura di prendersi responsabilità con la palla tra i piedi, spingendosi spesso anche in avanti, e il dato lo dimostra.
L'articolo Milan, Modric e i passaggi: il dato statistico è impressionante proviene da IlMilanista.it.



