Come ogni stagione, il nome di Rafael Leao è sempre tra i più chiacchierati in casa Milan, anche per quanto riguarda il fronte del calciomercato. Il portoghese, nonostante le sue prestazioni altalenanti, è comunque sempre tra i giocatori rossoneri più decisivi. E anche le big europee se ne sono accorte da un bel pezzo. Per questo motivo la prossima estate vari top club torneranno a bussare alla porta del Milan per Leao. Il Barcellona - con Joge Mendes come alleato - lo corteggia da tempo ormai immemore, mentre il Bayern Monaco e il PSG osservano da lontano. Negli ultimi tempi invece si sono fatte molto forti le voci su alcune squadra di Premier League. In particolare, Chelsea e Liverpool sarebbero pronte a sferrare un assalto concreto in vista del mercato estivo. Ma c'è anche un altro dettaglio da non trascurare in tutto questo.Qualora infatti il Milan non dovesse centrare la qualificazione alla prossima Champions League - ipotesi quanto mai concreta purtroppo - Leao potrebbe veramente dire addio al Diavolo alla fine di questa stagione. Figuriamoci nel caso in cui il Milan non centrasse neanche l'Europa League: a quel punto le porte del calciomercato estivo si spalancherebbero per Rafa. L'eventuale cessione del numero 10 portoghese comunque garantirebbe al club rossonero un tesoretto davvero importante, probabilmente superiore agli 80 milioni di euro. Con quella cifra in tasca, il Milan partirebbe immediatamente alla caccia di un sostituto di Leao all'altezza e di grande livello. E stando alle ultime news, ci sarebbero già diversi nomi sulla lista di mercato del Milan per il dopo-Leao: ecco, uno dopo l'altro, tutti i giocatori in lizza <<<
1) FERRAN TORRES - L'attaccante del Barcellona piace al Milan da tempo e già nel corso dell'ultimo mercato invernale ci sarebbero stati dei contatti. Lo spagnolo classe 2000 è un jolly offensivo, capace di ricoprire praticamente tutti i ruoli dell'attacco, ma nasce proprio come esterno che parte da sinistra. Ha un contratto fino al 2027 con il Barça e il suo valore di mercato si aggira attorno ai 35 milioni di euro. Ma andiamo avanti con gli altri nomi sulla lista.
2) FEDERICO CHIESA - Altro nome già ampiamente accostato al Milan in diverse occasioni e anche nel recente passato, prima che si trasferisse dalla Juventus al Liverpool. L'avventura inglese dell'esterno italiano però non sta regalando grandi soddisfazioni e una partenza in estate è possibile. Anche lui è duttile e scalpita per tornare protagonista, con i Reds che aprirebbero alla cessione in prestito con diritto o obbligo di riscatto.
3) GABRIEL MARTINELLI - In questo caso parliamo di un nome veramente di grandissimo spessore tecnico e di livello internazionale. Stando ad alcune notizie rimbalzate negli ultimi tempi in orbita rossonera, il Milan starebbe monitorando anche l'italo-brasiliano dell'Arsenal in caso di addio a Leao. Strapparlo ai Gunners non sarebbe né facile né economico, ma certamente il classe 2001 sarebbe un degno erede del numero 10 portoghese. Per il 25enne servirebbero tanti soldi, almeno 60 milioni di euro.
4) IGOR PAIXAO - Il Milan sarebbe rimasto stregato dal talento del brasiliano in occasione della sfida d'andata contro il Feyenoord in Champions League. Il classe 2000 ha fatto impazzire Walker e compagni, attirando così le attenzioni degli uomini mercato rossoneri. Il suo valore di mercato si aggira attorno ai 30/35 milioni di euro, ma occhio alla concorrenza: alcune big inglesi avrebbero già messo gli occhi sul 24enne.
5) LEANDRO TROSSARD - Con il belga classe '94 torniamo in casa Arsenal. Anche lui è stato recentemente accostato al Milan in caso di addio a Rafa Leao, è un giocatore di esperienza internazionale e ha il contratto in scadenza nel 2026. Costerebbe circa 40 milioni di euro, forse anche meno senza rinnovo, ma parliamo di un giocatore di già 30 anni. Difficile dunque che il Milan punti veramente su di lui se vorrà proseguire con il progetto giovani. Se invece il futuro allenatore del Milan chiederà anche gente di spessore, di esperienza e più pronta da subito, allora anche lui potrebbe tornare in ballo.
6) LUIS DIAZ - Chiudiamo questa speciale lista con il nome più altisonante e clamoroso, quello del colombiano del Liverpool. Pare infatti che il classe '97 sia destinato a cambiare aria in estate e c'è anche chi pensa che il Liverpool possa offrirlo al Milan proprio in cambio di Leao. Senza dubbio sarebbe un nome pesantissimo e assolutamente affascinante per l'eventuale sostituzione di Rafa, parliamo di un top player mondiale. Il valore del cartellino si aggira attorno agli 80 milioni di euro, cifra simile a quella che i rossoneri potrebbero incassare proprio dalla cessione del loro numero 10. Parlando invece della panchina rossonera e di mercato, in queste ore sono arrivate altre clamorose novità. Rivoluzione Allegri: guardate che formazione per il 2026! <<<



