Il casting per il nuovo allenatore del Milan per il dopo Conceicao è già ampiamente iniziato, come confermano le tante news e le indiscrezioni che si stanno rincorrendo in queste ore in ambiente rossonero. E tra i diversi nomi accostati al Diavolo, nelle ultimissime ore quello di Massimiliano Allegri sarebbe balzato improvvisamente in pole position. Lo scrive in particolare La Gazzetta dello Sport, secondo cui l'incontro tra Cardinale e Furlani a New York sarebbe servito proprio a mettere in piedi un nuovo progetto con Massimiliano Allegri sulla panchina del Milan. La proprietà, imparata la dura lezione ricevuta in questa stagione, vuole ripartire con un grande nome, che sia sinonimo di risultati e di successo.Una garanzia, insomma, e non più una scommessa. E Allegri rappresenterebbe il profilo perfetto in questo senso, ma anche perché conosce già alla perfezione l'ambiente rossonero e perché si adatta al materiale che gli viene messo a disposizione. Max a Milano ci tornerebbe di corsa e oltretutto piace tantissimo sia a Paratici che a Tare, i due candidati principali per la figura del nuovo direttore sportivo rossonero. E occhio perché con Allegri sulla panchina del Milan, anche il calciomercato rossonero potrebbe riservare grosse sorprese in estate. In particolare, attenzione a ben 5 colpi che l'allenatore italiano potrebbe chiedere subito al Milan: eccoli tutti, uno dopo l'altro <<<
Iniziamo dalla difesa e da un ruolo che, con ogni probabilità, verrà lasciato scoperto dalla cessione di Theo Hernandez: il terzino sinistro. Il Milan da questo punto di vista si sta già muovendo concretamente, avendo messo sulla lista diversi nomi. Il sogno sarebbe Nuno Tavares della Lazio, che però costa tantissimo. Probabilmente, troppo. E allora il Diavolo sta puntando forte su Maxim De Cuyper del Bruges, per il quale si sarebbe fatto avanti con una proposta da circa 20 milioni di euro per cercare di bruciare la concorrenza nazionale (Juventus) e internazionale (club di Premier League). Un'alternativa molto valida può essere rappresentata da Ait-Nouri, 23enne franco-algerino del Wolverhampton. Anche lui però costerebbe molto, circa 35 milioni di euro. Occhio però, perché le novità più grosse arriverebbero per gli altri reparti.
Anche a centrocampo le cose cambierebbero decisamente parecchio, con Allegri che potrebbe chiedere ben due colpi importanti visto che solamente Reijnders e Fofana sarebbero sicuri della riconferma. Ma partiamo dal primo, che sarebbe il regista, il fulcro del gioco di Max. Il sogno proibito? Sicuramente Sandro Tonali, nome che continua a circolare anche perché lui stesso e il suo entourage continuano a ripetere che c'è l'idea di tornare al Milan un giorno. Probabilmente però i tempi non sono ancora maturi per un'operazione del genere. In estate invece il vero grande obiettivo per la cabina di regia rossonera è un altro talento italiano, cioè Samuele Ricci del Torino. Il Milan si è già mosso e avrebbe anche strappato un accordo di massima con il ragazzo, mettendosi in pole position per il colpo. Attenzione però al secondo, grande colpo per il centrocampo.
In mediana, oltre alla qualità del regista, Allegri vorrebbe anche un elemento di gamba e soprattutto di fisico. Un giocatore capace di dominare il centrocampo e bravo anche negli inserimenti nell'area avversaria. Nei giorni scorsi dalla Spagna è rimbalzato il nome di Javi Guerra del Valencia, giocatore da circa 40 milioni di euro con ottima fisicità e buonissime qualità tecniche, ma prevalentemente difensivo. Più concreta la candidatura dell'italianissimo Giovanni Fabbian del Bologna. Il 22enne rispecchierebbe alla perfezione la tipologia di giocatore gradito ad Allegri per il ruolo di mezzala fisica e di inserimento. Ma per questo ruolo ci sarebbe anche un altro sogno proibito, una suggestione clamorosa che farebbe impazzire sia Allegri che il possibile nuovo ds rossonero Igli Tare. Parliamo ovviamente di Sergej Milinkovic-Savic, autentico pallino di Max e pupillo dell'ex direttore sportivo della Lazio che lo ha scoperto anni fa. Qualcuno ne ha già iniziato a parlare, ma sarebbe ovviamente un colpo complicato. Al momento rimane una suggestione, più avanti chissà. Ma andiamo avanti.
Passando dal centrocampo al reparto offensivo, occhio agli esterni d'attacco. Con diversi elementi che potrebbero dire addio a fine stagione, Allegri chiederebbe un rinforzo importante anche sulle fasce e i nomi non mancano. Al Milan (e anche a Tare) piace da tempo il classe '99 bosniaco Edon Zhegrova, che ha già annunciato che lascerà il Lille in estate. Costo: circa 25 milioni di euro. Discorso simile per il jolly offensivo del Barcellona Ferran Torres, accostato a più riprese al Milan negli ultimi mesi. Anche in questo caso però, occhio alle piste italiane. Uno degli osservati speciali in casa Bologna è sicuramente Riccardo Orsolini, che metterebbe un po' tutti d'accordo. Ma con Allegri in panchina, allora potrebbe veramente riprendere quota anche la candidatura di Federico Chiesa, il cui futuro al Liverpool rimane ancora incerto. Altra suggestione da tenere in considerazione. Ora però passiamo al quinto colpo in canna.
Per chiudere, parliamo ovviamente del centravanti. Gimenez sarebbe il bomber perfetto per Allegri, non c'è dubbio. Là davanti però servirebbe un altro attaccante da affiancare al messicano, visto oltretutto che Jovic e Abraham viaggiano verso l'addio a fine stagione. Per questo ruolo Max gradirebbe avere un ariete, un fulcro centrale bravo anche nel gioco aereo, forte fisicamente, capace di giocare con e per la squadra con sponde e spalle alla porta. Il profilo perfetto da questo punto di vista sarebbe quello di Lorenzo Lucca dell'Udinese. Italiano, ancora relativamente giovane, con buona esperienza in Serie A, il Milan lo apprezza e per Allegri sarebbe ideale. Un'alternativa altrettanto di valore sarebbe rappresentata da Nikola Krstovic del Lecce, altro attaccante molto bravo a giocare di squadra e con buna fisicità. Poi ci sarebbe anche una suggestione folle, quella del ritorno al Milan di uno dei pupilli storici di Allegri: Alvaro Morata. Ma, a meno di clamorosi colpi di scena, sembra davvero complicato che lo spagnolo possa veramente tornare e che il Galatasaray non lo riscatti. Staremo a vedere. Occhio però, perché Allegri non è assolutamente l'unico nome per la panchina rossonera, anzi. Poco fa infatti sono arrivate altre pesantissime novità. Addio Conceicao, clamoroso: "Al 70% il nuovo allenatore sarà..." <<<



