Sono giorni caldissimi in casa Milan in ottica futura. I vertici rossoneri infatti stanno lavorando per mettere le basi di un nuovo ciclo, che si aprirà con la scelta di un nuovo direttore sportivo e poi anche di un nuovo allenatore prima di pensare al calciomercato estivo. Sergio Conceicao infatti, a prescindere dai risultati che otterrà sul campo da qui a fine stagione, è destinato all'addio. Per questa ragione i dirigenti del Milan stanno già valutando tutte le opzioni possibili, tra nomi ben noti e anche qualche possibile novità a sorpresa. Il profilo però dovrà essere garanzia di risultati, non c'è più spazio e tempo per le scommesse. E poi questa volta dovrà essere italiano, visto che Furlani e soci vogliono ridare un'identità italiana al Milan del futuro. Ecco allora che, sulla base di questo identikit, sulla lista rossonera ci sarebbero già diversi nomi, con un preferito clamoroso in particolare nella mente di Furlani. Ma andiamo con ordine e iniziamo a scorrere la lista, un nome dopo l'altro, dei possibili nuovi allenatori del Milan <<<1) MAURIZIO SARRI - Qualche tempo fa le sue quotazioni in ottica Milan erano decisamente più alte, anche alla luce dei contatti andati in scena per il dopo-Fonseca. Nelle ultime settimane invece la sua candidatura ha perso un po' quota. A parte della dirigenza rossonera il tecnico toscano piace sicuramente ed è dunque da tenere tra i papabili, ma con una percentuale decisamente più bassa rispetto al recente passato. Insomma, l'ex Napoli e Lazio non è tra i primissimi nomi sulla lista del Milan. Andiamo quindi avanti con gli altri nomi.
2) CESC FABREGAS - L'ex Barcellona intriga e piace per le sue idee di calcio, che sta esprimendo molto bene al Como. Non è italiano, ma è giovane e ha già dimostrato di poter far molto bene in Serie A. Il tecnico spagnolo però rappresenterebbe sicuramente un'altra scommessa e non una sicurezza. Il Milan non può permettersi di rischiare e di sbagliare ancora. Per questo motivo Fabregas, nonostante piaccia al Milan, al momento rimane un nome sullo sfondo.
3) VINCENZO ITALIANO - E' una delle ultime idee che intriga il Milan. Sta facendo molto bene nel Bologna proponendo un'idea di gioco chiara e propositiva che piace al club rossonero. E' giovane ma ha già maturato una buona esperienza sia in Serie A che in ambito internazionale, sia con i rossoblù che con la Fiorentina. Al momento rimane solamente un'idea, una suggestione più che una reale opzione. Ma è comunque da tenere in considerazione.
4) ROBERTO DE ZERBI - Rappresenta il grande sogno di una buona parte dei tifosi rossoneri. L'ex Sassuolo ha un legame speciale con il Diavolo e a Milano ci tornerebbe di corsa. Italiano, ancora relativamente giovane, allenatore "giochista", profilo di esperienza sia in Serie A che in ambito internazionale, con un passato rossonero e ben visto dalla tifoseria: rappresenterebbe il profilo perfetto per il Milan del futuro. Strapparlo al Marsiglia però non sarebbe un'impresa semplice. Ipotesi, al moneto, complicata.
5) ROBERTO MANCINI - In queste ultime ore è rispuntato con prepotenza anche il nome dell'ex ct azzurro. In particolare, La Repubblica sottolinea come Furlani abbia sondato anche lui negli ultimi giorni e ci sarebbero anche stati dei contatti tra i vertici del Milan e l'allenatore italiano che è attualmente senza panchina dopo l'esperienza in Arabia Saudita. Secondo il quotidiano, dunque, la candidatura di Mancini sarebbe assolutamente concreta e importante, tra i primi posti sulla lista dei nomi valutati dal Milan in questo momento.
6) MASSIMILIANO ALLEGRI - Il grande ex è certamente sinonimo di solidità, identità e risultati. Conosce alla perfezione l'ambiente rossonero e la Serie A, ma ha anche grande esperienza e spessore internazionale. Per tutti questi motivi, per molti è proprio lui l'allenatore in pole position per la panchina del Milan del prossimo futuro. Max sarebbe prontissimo a tornare ad allenare il Milan e l'accordo economico non dovrebbe rappresentare un ostacolo. Profilo dunque caldissimo, ma in cima alla lista dei desideri di Furlani ci sarebbe un altro allenatore ancora.
7) ANTONIO CONTE - Sempre secondo quanto riferito da La Repubblica, il nome più gradito in assoluto a Furlani sarebbe l'attuale allenatore del Napoli. Conte sarebbe il preferito, il sogno proibito per la panchina rossonera. Un candidato che potrebbe tra l'altro prendere ancor più quota con il possibile arrivo di Fabio Paratici come nuovo direttore sportivo del Milan. Chiaramente parliamo di una pista molto complicata per diverse ragioni, ma anche il tecnico salentino sarebbe nei pensieri del Diavolo. Vedremo nelle prossime settimane se e come cambierà questa lista, tenendo anche conto dell'arrivo del nuovo ds del Milan. Parlando però anche del mercato rossonero, ci sono altre pesantissime novità in vista dei prossimi mesi. Rivoluzione Milan! Finalmente arrivano colpi italiani: "55 milioni di euro per..." <<<



