
Partiamo da uno dei più grandi obiettivi di mercato del Milan in vista della prossima stagione: Samuele Ricci del Torino. Vi abbiamo già raccontato nei giorni scorsi di come i rossoneri abbiano raggiunto una base d'intesa con il giocatore e il suo entourage, ponendosi così in pole position per il centrocampista classe 2001. Ricci è il primissimo nome sulla lista del Diavolo e anche per il giocatore il Milan ha la priorità sulle altre contendenti, l'Inter su tutte. Per arrivare a dama però, adesso serve trovare un accordo che soddisfi anche il Torino di Cairo, che chiede circa 30/35 milioni di euro. La novità delle ultime ore è che il Milan starebbe studiando un'offerta importante da recapitare al club granata per cercare proprio di stringere per Ricci per evitare interferenze di altre squadre interessate. L'idea rossonera sarebbe quella di abbassare la parte cash inserendo nella trattativa qualche contropartita tecnica che possa essere gradita al Torino. Il Milan dunque vuole accelerare per Ricci, già entro stretto giro di posta: altre novità sono attese a breve. Ma intanto proseguiamo con le altre notizie della nostra raffica.
Occhio all'asse di mercato tra il Milan e il super manager portoghese Jorge Mendes, che in poche settimane ha già portato a Milano sia il nuovo allenatore Sergio Conceicao che uno dei più grandi colpi invernali, Joao Felix. Un asse bollente, che potrebbe rinnovarsi e riproporsi anche in prospettiva estiva. Stando infatti a quanto riferito da calciomercato.com, Jorge Mendes starebbe già lavorando a un altro paio di piste per il Milan del futuro. La prima è quella che porta al difensore portoghese classe 2003 Antonio Silva. Un nome gradito al Milan e allo stesso Conceicao, ma dai costi importanti: si parla di almeno 40 milioni di euro, se non di più. Sarebbe quindi necessaria una cessione importante (magari quella di Tomori) per far spazio ad Antonio Silva. La seconda pista invece potrebbe portare al centrocampista argentino classe 2001 Alan Valera del Porto, un pupillo di Conceicao, per il quale Mendes potrebbe fare da intermediario. Tra le suggestioni più clamorose poi, calciomercato.com suggerisce anche i nomi di Bernardo Silva del Manchester City e di Marco Asensio di proprietà del PSG, due giocatori di spessore internazionale che Mendes vorrebbe spostare in estate. L'asse è dunque da monitorare con estrema attenzione. Ma andiamo avanti con un nome per l'attacco rossonero.
Durante il mercato invernale il Milan si è rinforzato in attacco con gli arrivi di Joao Felix e soprattutto di Santiago Gimenez, salutando nel frattempo Alavaro Morata e Noah Okafor. Ma anche in estate potrebbero esserci importanti movimenti per il reparto offensivo rossonero. Jovic e Abraham infatti potrebbero salutare (il primo sicuramente, il secondo rimane in bilico). Ed ecco allora che il Diavolo potrebbe puntare forte su un altro centravanti che possa rappresentare un alter ego importante di Gimenez. Il nome che intriga per caratteristiche, qualità, esperienza in Serie A e prospettive è quello di Lorenzo Lucca dell'Udinese. Un vero e proprio ariete, italiano, ancora relativamente giovane e con un ingaggio alla portata del Milan: l'identikit perfetto, per il quale però servirebbe un altro investimento importante in termini di cartellino. L'Udinese infatti rimane una bottega abbastanza cara e per Lucca ad oggi non chiede meno di 25/30 milioni di euro. Adesso però passiamo alla clamorosa indiscrezione che riguarda il futuro di Rafael Leao.
Nessuno è incedibile in casa Milan, tantomeno la prossima estate. E tra i nomi più chiacchierati, come sempre, c'è proprio quello di Rafael Leao. Novità in tal senso arrivano direttamente dalla Spagna, dove Mundo Deportivo rilancia il forte interesse del Barcellona nei confronti dell'attaccante rossonero. Stando alle voci spagnole infatti, sembrerebbe che Leao sia ancora tra i primissimi nomi sulla lista blaugrana per l'estate insieme a quello di Nico Williams. Ma c'è un fattore importante in tutto questo, di cui abbiamo già parlato poco fa: Jorge Mendes. Già perché il potente agente portoghese ha ancora chiaro l'obiettivo di portare Rafa al Barcellona in estate e stavolta potrebbe far leva anche sui rinnovati rapporti con il Milan, con il quale parlerà anche di altre situazioni (tra cui quella della permanenza di Joao Felix, il cui futuro potrebbe essere legato proprio a quello di Leao). Attenzione sempre quindi all'asse con Mendes, che potrebbe anche rivelarsi un'arma a doppio taglio per il Milan, in particolare per quanto riguarda il futuro del proprio numero 10. Le novità di mercato però nn finiscono ancora qui, anzi. Colpaccio Milan, è tutto confermato: "Pronta l'offerta per..." <<<