Il Milan ha scelto Allegri, che fa ritorno sulla panchina del Diavolo: ecco i primi colpi di calciomercato per il nuovo allenatore rossonero.Ci è voluto del tempo, ma alla fine il Milan è riuscito a riportare Massimiliano Allegri sulla propria panchina. Un nome di rilievo, di spessore, di grade esperienza per ripartire e nel contempo dare un segnale forte alla piazza rossonera. Allegri è sinonimo di concretezza, di identità e di risultati. Tutto ciò che effettivamente serviva al Milan per poter alzare la testa e guardare al prossimo futuro con rinnovato entusiasmo e maggior ottimismo. Ma adesso Igli Tare, importante nella scelta di Allegri, è chiamato a fare un calciomercato di livello e a consegnare colpi importanti al nuovo allenatore del Milan.
Milan, dopo Allegri ora il calciomercato: i 5 colpi in programma
Di certo uno come Max non può accontentarsi di un progetto tecnico senza ambizione. Né di un calciomercato sottotono. Sicuramente si passerà anche da alcune cessioni, che in alcuni casi potrebbero anche essere pesanti. Ma con l'arrivo - anzi il ritorno - di Allegri, il mercato del Milan in entrata sarà di quelli importanti e potrà anche riservare alcune grosse sorprese. In particolare, attenzione a ben 5 colpi di calciomercato sulla lista del Milan che sarebbero già in programma per Allegri: eccoli tutti, uno dopo l'altro <<<
Partiamo dal primo colpo in programma, una delle priorità principali di mercato per il Milan. Parliamo di almeno un nuovo centrale di difesa di grande spessore. Un difensore dominante, che sarà il nuovo punto di riferimento della retroguardia di Allegri, che ha sempre basato le sue squadre sulla solidità difensiva e sui suoi pilastri difensivi. Anche perché in uscita ci sarebbero un paio di giocatori, come Tomori e soprattutto Thiaw. Al Milan piace da tempo il gioiello spagnolo del Valencia Cristhian Mosquera, che costa circa 30 milioni di euro. Ma sulla lista di Tare ci sono anche altri nomi, come ad esempio quelli di Pietro Comuzzo della Fiorentina (25 milioni) e soprattutto del suo pupillo Mario Gila della Lazio (35 milioni di euro). Ma andiamo avanti con gli altri colpi in canna.
Rimanendo sempre al reparto difensivo, serviranno rinforzi di spessore anche per quanto riguarda i terzini. In particolare a sinistra, soprattutto nel caso in cui Theo Hernandez dovesse salutare il Milan. Un esterno mancino è senza ombra di dubbio uno degli obiettivi più concreti e importanti del nuovo Milan targato Allegri. Ad oggi molto tiepida la pista che porta a Nuno Tavares della Lazio, che costerebbe tantissimo (circa 40 milioni) e non dà garanzie dal punto di vista fisico. Si è raffreddata un po' anche l'ipotesi Maxim De Cuyper del Bruges (25 milioni), che piace particolarmente a Moncada. Tare invece potrebbe optare per Junior Firpo, ghiotta occasione di mercato a parametro zero dopo una stagione importante con il Leeds da 4 gol e ben 10 assist. Il sogno proibito invece sarebbe Destiny Udogie, neo vincitore dell'Europa League con il Tottenham. Un colpo quasi proibitivo, visto che servirebbero circa 45/50 milioni di euro. Passiamo ora al centrocampo.
Anche a metà campo al Milan serviranno rinforzi di qualità. Probabilmente anche più di uno, molto dipenderà dal mercato in uscita (occhio sempre alla situazione riguardante Reijnders). A prescindere da questo però, sicuramente servirà rinforzare la mediana rossonera, in particolare nel ruolo di regista. Il fulcro centrale dal quale dovrà passare il gioco di Allegri. Insomma, il cervello della squadra. In questo senso, il preferito del Milan da tanto tempo a questa parte è Samuele Ricci, per il quale però il Torino continua a chiedere circa 40 milioni di euro. Tanti, senza dubbio. Morten Frendrup del Genoa (25 milioni) potrebbe rappresentare un'idea, ma occhio anche a un altro pallino di Tare che piacerebbe anche allo stesso Allegri: Nicolò Rovella della Lazio, nome da circa 30 milioni di euro. Da segnalare poi anche il nome di Hans Nicolussi Caviglia in uscita dal Venezia (10 milioni di euro), che piace particolarmente anche se ovviamente sarebbe un giocatore in più da aggiungere al centrocampo e non il colpo principale dei rossoneri per la mediana. Ma andiamo avanti con il quarto colpo in programma.
Proseguendo con la lista di obiettivi, ci soffermiamo anche sugli esterni d'attacco che avranno bisogno di forze fresche in estate. In uscita dal Milan in effetti ci sono diversi giocatori in questo reparto (da Sottil a Chukwueze, passando per Okafor). Con Allegri, attenzione al possibile ritorno di fiamma per Federico Chiesa, che il Milan segue da tempo e che è destinato a lasciare Liverpool in estate. Colpo da circa 20 milioni di euro, ma l'esterno italiano potrebbe muoversi anche con la formula del prestito con diritto o obbligo di riscatto. Sulla lista di Tare poi ci sarebbero anche altri nomi di rilievo. Dal sogno Rayan Cherki in uscita dal Lione (40 milioni) a Ndoye e Orsolini del Bologna (entrambi sui 30 milioni di euro circa), passando per la suggestione Amad Diallo del Manchester United (40 milioni). Quel che è certo è che almeno un nuovo esterno offensivo di spessore arriverà a Milano nel corso del prossimo calciomercato estivo. Attenzione però al quinto colpo, per il quale ci sarebbe anche un nome assolutamente clamoroso.
L'ultimo colpo di cui parliamo riguarda ovviamente l'attacco. Il Milan infatti avrà bisogno di una nuova e importante bocca da fuoco là davanti da affiancare a Santiago Gimenez, visto che Abraham tornerà alla Roma e il futuro di Jovic è sempre in bilico. A Tare, al Milan e pure ad Allegri piacciono particolarmente le qualità e le caratteristiche di due centravanti di peso come Lorenzo Lucca dell'Udinese e Nikola Krstovic del Lecce, entrambi nomi da circa 25/30 milioni di euro. Non sono escluse neanche piste più esotiche, con Tare che in particolare potrebbe guardare in Bundesliga, campionato che segue e conosce molto bene. In Germania ci sono profili che possono piacere come quelli del gigante Tim Kleindienst del Borussia Monchengladbach (20 milioni) e di Jonathan Burkardt del Mainz (35 milioni), già cercato in passato dal Ds albanese ai tempi della Lazio. Ma attenzione anche a una suggestione clamorosa rappresentata da un pupillo di Max Allegri: Moise Kean. L'attaccante azzurro viene da una stagione straordinaria alla Fiorentina da 25 gol e 3 assist e, con il ribaltone sulla panchina Viola, anche il suo futuro potrebbe essere in bilico. Di certo Allegri lo riabbraccerebbe molto volentieri al Milan, anche se servirebbe una cifra intorno ai 45/50 milioni per convincere la Fiorentina. Ma non è ancora tutto. Anzi, grandissima attenzione a quello che potrebbe succedere nelle prossime ore in casa rossonera. Ora Cardinale si scatena: presa una decisione pesantissima! <<<



