gazzettarossonera.it

Calvarese: «Lo ‘step on foot’ non esiste nel regolamento. Il Var non doveva intervenire»

Calvarese: «Lo ‘step on foot’ non esiste nel regolamento. Il Var non doveva intervenire»
Designazioni arbitrali

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro, ha spiegato la dinamica del fallo fischiato a Piccoli in Lecce-Milan e poi ha parlato del regolamento sullo ‘step on foot’

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro, ha spiegato la dinamica del fallo fischiato a Piccoli in LecceMilan e poi ha parlato del regolamento sullo ‘step on foot’. Le sue dichiarazioni: 

GOL PICCOLI «A Open Var, Rocchi ha specificato che il regolamento in questi casi non distingue tra volontarietà e involontarietà. Se parliamo di regolamento, però, lo “step on foot” non esiste proprio: non è citato dall’Ifab o nel protocollo Var. È un concetto introdotto verbalmente per facilitare gli arbitri, creando una fattispecie oggettiva. Ma allora se il regolamento non codifica questo aspetto, entra in gioco la sensibilità: occorre considerare volontarietà, intensità, dinamica e funzionalità del contatto. In questo caso a mio avviso non c’è niente di falloso. Soprattutto non si configura il “chiaro ed evidente errore”: il Var Guida non sarebbe dovuto intervenire». Questo lo scrive nel suo consueto articolo su Tuttosport.

calcioNews24.com

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.