
Conte è pronto a sfidare il Milan in piena emergenza in difesa: per fronteggiare la situazione, il mister leccese potrebbe cambiare sistema

Sarà un Napoli in totale emergenza in difesa quello che si presenterà questa sera a San Siro per affrontare il Milan per il primo big match della stagione rossonera. In queste prime quattro partite, Massimiliano Allegri ha raccolto nove punti contro avversari tutti alla portata. Ora arrivano i campioni d’Italia ma senza tanti giocatori importanti. In questa settimana, infatti, come aveva annunciato Conte in conferenza stampa, ci sono stati un bel po’ di problemi: oltre all’infortunio di Buongiorno, che resterà fuori per quasi un mese, si aggiungono anche Rrhamani (appena rientrato ma evidentemente con ancora fastidi), Olivera e Spinazzola.
A meno di colpi di scena dell’ultimo minuto, nessuno di questi giocatori sarà a disposizione del mister leccese. Spazio a Migue Gutierrez? Probabile, ma Conte potrebbe anche optare per una mossa tattica a sorpresa rispetto all’inizio della stagione. L’ex allenatore di Juventus, Inter e Chelsea potrebbe cambiare anche sistema di gioco per fronteggiare l’emergenza con l’utilizzo di un giocatore che finora non abbiamo mai visto.
Milan-Napoli, formazione a sorpresa di Conte: cambia la difesa
Il Napoli potrebbe cambiare sistema di gioco. Fino ad ora, Conte ha giocato sempre con la difesa a quattro (che diventa a cinque in fase di blocco basso con Matteo Politano come Saelemaekers che si inserisce nella linea). Considerata l’emergenza, e con le assenza di giocatori chiave come Buongiorno e Rrhamani, Conte starebbe pensando ad una “novità” per questa stagione.

Gli azzurri infatti potrebbero schierarsi con una difesa a tre e quindi con l’utilizzo dal primo minuto di Marianucci, il giovane difensore acquistato dall’Empoli quest’estate. Lui al centro con Juan Jesus a sinistra e Beukema a destra. Di Lorenzo quinto a destra e Miguel Gutierrez quinto a sinistra. In questo modo, aiuterebbe lo spagnolo in fase difensiva. L’escluso potrebbe essere quindi Matteo Politano, che è una bestia nera per il Milan (ha segnato tantissimo ai rossoneri e soprattutto a San Siro). In mezzo al campo, infatti, potrebbero giocare Zambo Anguissa, Lobotka e McTominay. In avanti De Bruyne alle spalle di Hojlund. Un sistema di gioco che il Napoli conosce molto bene perché nella scorsa stagione è stato utilizzato spesso (così come almeno altri quattro moduli). Al momento però è soltanto un’ipotesi, l’alternativa è il solito Napoli con Politano in campo e Juan Jesus al posto di Buongiorno e con Miguel Gutierrez classico terzino a sinistra e Di Lorenzo a destra. Lo scopriremo fra pochissime ore.
L'articolo L’idea di Conte per fronteggiare l’emergenza: mossa tattica a sorpresa per Milan-Napoli è stato scritto e pubblicato nella sua versione originale sul sito Milanlive.it.